Per vedere da vicino

Per vedere vicino, quindi per leggere, scrivere, eseguire lavori manuali e passatempo, la persona ipovedente o vista fragile può ricorrere a semplici lenti di ingrandimento, videoingranditori, oppure a una gamma di ausili ottici personalizzabili.

 

Gli ausili consigliati da OPTICS INTERNATIONAL possono dare supporto a ipovedenti lievi, a ipovedenti gravi e medio-gravi, con visione binoculare o monoculare.

 

Gli occhiali ipercorrettivi bifocali o multifocali si presentano come comuni occhiali da vista. Le lenti montate  nel segmento superiore correggono l'eventuale ametropia da lontano, e nella parte inferiore, alloggiano l'ipercorrettivo prismatico per la visione prossimale.

 Solitamente gli ingrandimenti oscillano da 1,5x a 2,5x. Estremamente utili ed esteticamente accettati dal soggetto ipovedente o vista fragile, presentano però lo svantaggio di un campo visivo più ridotto rispetto agli occhiali a lunetta "Fonda".

Le lenti multifocali si presentano come un comune occhiale e presentano solamente un’alto potere positivo per vicino.

Se si desidera mantenere la visione binoculare, garantita dai prismi a base interna, si possono utilizzare lenti con potere ingrandente fino a 5.0x.

Qualora fosse indispensabile un ingrandimento maggiore, sarà necessario ricorrere a lenti aplanatiche monoculari fino a 10.0x.

Nei casi di ipovisione grave o di difficoltà da parte del paziente a mantenere il fuoco stabile, l’unica soluzione è il FONDA micro, il quale è disponibile con potere ingrandente fino a 20.0x.

 

 

 Le nostre principali soluzioni: